LARINO. L’inizio della nuova fase di convivenza con il Covid-19 è iniziata. A Larino, da ieri, gran parte delle attività commerciali al dettaglio hanno rialzato le saracinesche per quella che sarà la nuova normalità.
Bar, negozi di calzature ed abbigliamento, estetisti e parrucchieri, nel rispetto delle norme vigenti e della nuova ordinanza regionale, hanno predisposto al meglio le loro attività per consentirne la fruibilità ai cittadini.
Certo, non tutti hanno riaperto anche mossi da una sorta di paura proprio in relazione alle norme. “Non possiamo permetterci di sbagliare,ha dichiarato un commerciante.
Vogliamo rispettare le norme perché non vogliamo incorrere nelle sanzioni che sono elevate. Ci siamo presi ancora qualche giorno prima di riaprire la nostra attività”.
Comprensibile l’atteggiamento di alcuni commercianti che in questo tempo di lockdown hanno dovuto sostenere comunque le spese di gestione dei loro locali, senza purtroppo contare sulle entrate. Ricordiamo che, proprio loro i commercianti di Larino, avevano riconsegnato simbolicamente le chiavi dei negozi al sindaco come forma di protesta civile e pacifica per ribadire le loro posizioni e chiedere interventi, anche a livello di governo cittadino, per poter riaprire in sicurezza.
A loro ha voluto rivolgersi il primo cittadino Pino Puchetti che, in un post sulla pagina ufficiale di facebook ha dichiarato ” A conclusione della prima giornata di riapertura delle attività commerciali al dettaglio voglio ringraziarvi perché ho constatato che tutti avete rispettato le regole dettate dal governo.
Non era facile, e so che alcune attività si stanno ancora organizzando e riapriranno solo nei prossimi giorni. Il mio augurio è che questa nuova normalità ci spinga sempre ad assumere atteggiamenti responsabili così come abbiamo avuto finora. Grazie a voi commercianti Larino riparte.
Evitiamo però gli assembramenti specie in alcune zone della città. Insieme possiamo farcela. Tutti siamo indispensabili e necessari a che il virus resti lontano dalla nostra comunità”.
Un messaggio di ringraziamento, quello del sindaco ma anche l’augurio che i suoi concittadini rispettino le norme sul distanziamento e l’uso dei dispositivi personali di protezione. Indispensabili per vivere al meglio questa nuova normalità.
Sul fronte dei contagi in città, infatti, al momento la cronaca registra soltanto un caso, peraltro in via di guarigione completa.