CAMPOBASSO. Buone nuove dall’ultimo bollettino di aggiornamento dell’Asrem sull’epidemiologia Covid-19 in Molise.
Dal laboratorio di biologia molecolare del Cardarelli, a fronte di ben 195 tamponi eseguiti, non sono emersi nuovi casi positivi. Una bella notizia, specie se letta in considerazione del fatto che molti dei tamponi esaminati appartenevano a cittadini di etnia rom residenti a Termoli.
Zero contagi e buone notizie anche sul fronte dei guariti. Nelle ultime 24 ore, dopo l’esito del doppio tampone, sono stati dichiarati guariti dal coronavirus 10 persone. Scende così a 206 il numero degli attuali positivi in Regione e fermando il numero generale dei contagiati dall’inizio dell’epidemia a 422 casi.
Buone nuove per il centro frentano di Larino dove anche l’ultimo caso ancora positivo, ha avuto il nulla osta sanitario ed è quindi stato dichiarato guarito. Gli altri guariti sono 2 cittadini di Termoli, 5 di Campobasso, 1 di San Giovanni in Galdo e 1 di Castropignano.
Importanti novità sono state registrate nella giornata odierna, in riferimento all’esecuzione dei tamponi, o meglio, alla loro elaborazione. L’Asrem, per voce del direttore generale Oreste Florenzano, ha fatto sapere di aver ricevuto tre nuovi macchinari che consentiranno di elaborare i tamponi in 20 minuti.
I macchinari saranno a servizio dei laboratori analisi dei tre ospedali della Regione, e uno sarà in dotazione anche al San Timoteo. Un’importante novità, dunque, che consentirà di accorciare di molto i tempi di elaborazione dei tamponi rinofaringei.
Alle buone notizie odierne si aggiungono quelle relative alle visite domiciliari effettuate dagli operati sanitari delle USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) che sono in aumento, così come in aumento sono i test sierologici nell’ambito della campagna di prevenzione sposata dall’Asrem ed indetta a livello nazionale dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Istat e la Croce Rossa Italiana.