nelmolise.it
Nessun risultato
View All Result
  • Login
  • Home
  • NewsTop

    Larino. Fondo per la Non Autosufficienza, oltre 500 persone coinvolte nel programma dell’ex ATS di Larino

    A Larino al via “Donne in Comune”: un percorso di condivisione, relazioni e creatività femminile

    A Larino al via “Donne in Comune”: un percorso di condivisione, relazioni e creatività femminile

    Termoli. Presentato il libro “La Fontana a Piè di Castello”

    Termoli. Presentato il libro “La Fontana a Piè di Castello”

    “J pagntell” della devozione: a Larino una tradizione lunga oltre settant’anni in onore di Sant’Antonio

    “J pagntell” della devozione: a Larino una tradizione lunga oltre settant’anni in onore di Sant’Antonio

    Termoli-Vasto, Manuela Mancini spegne 60 candeline. Auguri!

    Termoli-Vasto, Manuela Mancini spegne 60 candeline. Auguri!

    Trending Tags

    • politica
    • covid19
    • larino
    • auguri
  • Comuni
    Termoli. Presentato il libro “La Fontana a Piè di Castello”

    Termoli. Presentato il libro “La Fontana a Piè di Castello”

    Guardialfiera. Applausi per il libro “Pane d’acqua” di Luigi Pizzuto nella dimora storica di Palazzo Loreto

    Guardialfiera. Applausi per il libro “Pane d’acqua” di Luigi Pizzuto nella dimora storica di Palazzo Loreto

    L’identikit del volontario Caritas: incontro di formazione a Termoli

    L’identikit del volontario Caritas: incontro di formazione a Termoli

    Montorio nei Frentani. Un consiglio aperto per chiarire la questione energie rinnovabili!

    Sperona con la propria auto tre cittadini seduti su una panchina. Scatta la custodia cautelare in carcere per un pregiudicato!

    Sperona con la propria auto tre cittadini seduti su una panchina. Scatta la custodia cautelare in carcere per un pregiudicato!

    Prestigioso riconoscimento nazionale per Pasquale Licursi: “Madre Terra” vince il Premio Genius Loci

    Prestigioso riconoscimento nazionale per Pasquale Licursi: “Madre Terra” vince il Premio Genius Loci

  • CULTURA
  • EVENTI
  • Sport
LA REDAZIONE
CONTATTI
  • Home
  • NewsTop

    Larino. Fondo per la Non Autosufficienza, oltre 500 persone coinvolte nel programma dell’ex ATS di Larino

    A Larino al via “Donne in Comune”: un percorso di condivisione, relazioni e creatività femminile

    A Larino al via “Donne in Comune”: un percorso di condivisione, relazioni e creatività femminile

    Termoli. Presentato il libro “La Fontana a Piè di Castello”

    Termoli. Presentato il libro “La Fontana a Piè di Castello”

    “J pagntell” della devozione: a Larino una tradizione lunga oltre settant’anni in onore di Sant’Antonio

    “J pagntell” della devozione: a Larino una tradizione lunga oltre settant’anni in onore di Sant’Antonio

    Termoli-Vasto, Manuela Mancini spegne 60 candeline. Auguri!

    Termoli-Vasto, Manuela Mancini spegne 60 candeline. Auguri!

    Trending Tags

    • politica
    • covid19
    • larino
    • auguri
  • Comuni
    Termoli. Presentato il libro “La Fontana a Piè di Castello”

    Termoli. Presentato il libro “La Fontana a Piè di Castello”

    Guardialfiera. Applausi per il libro “Pane d’acqua” di Luigi Pizzuto nella dimora storica di Palazzo Loreto

    Guardialfiera. Applausi per il libro “Pane d’acqua” di Luigi Pizzuto nella dimora storica di Palazzo Loreto

    L’identikit del volontario Caritas: incontro di formazione a Termoli

    L’identikit del volontario Caritas: incontro di formazione a Termoli

    Montorio nei Frentani. Un consiglio aperto per chiarire la questione energie rinnovabili!

    Sperona con la propria auto tre cittadini seduti su una panchina. Scatta la custodia cautelare in carcere per un pregiudicato!

    Sperona con la propria auto tre cittadini seduti su una panchina. Scatta la custodia cautelare in carcere per un pregiudicato!

    Prestigioso riconoscimento nazionale per Pasquale Licursi: “Madre Terra” vince il Premio Genius Loci

    Prestigioso riconoscimento nazionale per Pasquale Licursi: “Madre Terra” vince il Premio Genius Loci

  • CULTURA
  • EVENTI
  • Sport
Nessun risultato
View All Result
nelmolise.it
Nessun risultato
View All Result
Home ATTUALITA'

Basta con il passato. Scommettiamo sul futuro della sanità molisana, il Vietri centro Covid e malattie infettive è una scommessa da vincere.

by La Redazione
6 Giugno 2020
Tempo di lettura:4 mins read
0 0
A A
0
Condivisioni
7
VIEWS
Share on FacebookInviaShare on Twitter
Pubblicità

TERMOLI. L’ospedale di Larino deve essere inserito nella rete nazionale dei centri Covid. “E’ ora, decisivo che i vertici istituzionali del Molise escano dalle miserevoli diatribe in corso e aprano con il Governo un dialogo per realizzare a Larino un ospedale Covid regionale e anche, se fosse possibile, di vasta area”.

Altri articoli

Larino. Fondo per la Non Autosufficienza, oltre 500 persone coinvolte nel programma dell’ex ATS di Larino

A Larino al via “Donne in Comune”: un percorso di condivisione, relazioni e creatività femminile

Termoli. Presentato il libro “La Fontana a Piè di Castello”

Potrebbe riassumersi con queste parole (tratte dal periodico la fonte organizzatore dell’evento), la conferenza stampa che questa mattina ha visto seduti intorno allo stesso tavolo i sindaci di Termoli e Larino, il Vescovo Gianfranco De Luca e il responsabile del periodico la fonte don Antonio Di Lalla.

Insieme per dimostrare e ribadire che la proposta, elaborata dal generale Angelo Giustini, dal commissario ad acta della sanità molisana, quella di trasformare l’ospedale di Larino in centro Covid regionale e dipartimento di malattie infettive, non è la costruzione di un’ennesima cattedrale nel deserto, ma una risposta concreta, adeguata e tempestiva che può essere realizzata all’interno del Vietri.

Struttura sanitaria che, per le sue caratteristiche strutturali e la sua posizione strategica, è perfettamente idonea a svolgere il ruolo importante messo nero su bianco da Giustini.

Un ruolo, certo non campanilistico ma a servizio dell’intera rete sanitaria regionale e finanche extra regionale. I lavori della conferenza stampa, dopo l’introduzione del direttore Di Lalla, sono stati coordinati da Famiano Crucianelli che ha ricordato l’impegno preso dal periodico la fonte.

Pubblicità

“Un impegno – ha affermato – che non ha colori politici. Una battaglia che abbiamo scelto di sostenere perché quella di Giustini è una proposta lungimirante che guarda al futuro. Perché Larino? Elementare, c’è già una struttura esistente e funzionale. Seconda ragione che giustifica la nostra battaglia è l’equilibrio e l’armonia che la sanità molisana deve avere. Non critichiamo nessuno. Ma è evidente che in basso Molise si registra una sproporzione di risorse sanitarie rispetto al resto della regione.

L’Ospedale Covid a Larino in rete con il San Timoteo restituirebbe a quest’area un polo sanitario di eccellenza che guarda non al passato ma al futuro”.

La parola è passata poi al sindaco di Larino Pino Puchetti. Quest’ultimo ha ricordato ai tanti presenti quanto accaduto in questi mesi legati alla gestione dell’emergenza e la difficoltà di dividere i centri Covid da quelli no Covid che ha portato alla paralisi delle prestazioni ordinarie. Puchetti ha ricordato l’impegno di ben 100 sindaci a favore della proposta Giustini, così come quello del consiglio regionale che ha impegnato il governatore Toma a realizzare un centro Covid al Vietri.

“Bisogna riequilibrare le scelte sanitarie – ha aggiunto- i fondi stanziati per l’emergenza sanitaria possono essere subito utilizzati. È il momento giusto per fare un ragionamento serio in tema sanitaria. Stiamo decidendo qualcosa di importante per la nostra comunità, per l’intero Molise”.
Il sindaco Francesco Roberti poi, anche in qualità di presidente della Provincia, ha ribadito che la proposta rende giustizia all’intero territorio basso molisano. “Lasciamo perdere il passato guardiamo al futuro. Certo ora bisogna essere concreti, capire chi fa il piano. Di certo non lo facciamo noi sindaci. Il Covid deve insegnare alla politica come comportarsi. Dobbiamo essere uniti per dimostrare la concretezza del nostro agire. E’ finito il tempo della balena bianca. Dobbiamo dare risposte rapide, veloci e concrete. No ai mega progetti, ma proposte concrete come quella di Giustini”.

Il Vescovo De Luca poi, ha sottolineato l’impegno della curia nel fare incontrare i sindaci perché solo dal dialogo e dal fare insieme nasce quel bene comune a vantaggio dell’intero territorio. “Ho sposato l’iniziativa e mi sono fatto promotore della stessa perché c’è da riequilibrare la nostra sanità, costruire un modello alternativo a quello del Nord dove qualcosa non ha funzionato. La proposta di trasformazione del Vietri in Centro Covid non è la rivendicazione di una parte, Larino. Ma è la risposta migliore alle linee nazionali perché è un ospedale modulabile perfettamente rispondente alle necessità di dare risposte di eccellenza”.
Tanti i presenti, nello spazio esterno della Curia, tanti sindaci, semplici cittadini, ma anche diversi consiglieri regionali come Vittorio Nola, Vittorino Facciolla, Michele Iorio, Patrizia Manzo, Micaela Fanelli. Ma anche Giovanni Di Stasi e Giuseppe Astore. Politici di ieri e di oggi che hanno voluto, con la loro presenza, appoggiare pubblicamente la proposta del commissario ad acta Giustini, ma soprattutto ribadire che la programmazione sanitaria deve tornare in Consiglio regionale.

Un consiglio che all’unanimità ha già impegnato il governatore Toma a fare del Vietri un centro Covid “perché i fondi ci sono e il Molise non può perdere questo treno, ora che sia la porta orientale che quelle occidentale, per dirla con le parole del consigliere Nola, sono d’accordo”.

Tag: francesco robertipino puchettiVESCOVO GIANFRANCO DE LUCAvietri

Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.

Cancellati
Articolo precedente

L’avvocato Michele Cocomazzi compie gli anni. Auguri

Prossimo Articolo

Al Vietri c’è tutto quello che serve per i malati. Vogliamo che diventi ospedale Covid e centro di ricerca.

Continua a Leggere

Larino. Riaperto il cavalcavia che collega la Provinciale 137 alla Bifernina. L’annuncio del presidente Puchetti!
ATTUALITA'

Larino. Riaperto il cavalcavia che collega la Provinciale 137 alla Bifernina. L’annuncio del presidente Puchetti!

12 Novembre 2025
LA TESTIMONIANZA

Termoli-Larino. Il grazie della famiglia Di Stefano e Di Vincenzo al reparto di ortopedia del San Timoteo e alla riabilitazione del Vietri!

16 Ottobre 2025
Nasce a Larino il circolo di Sinistra Italiana: ‘In Molise c’è ancora voglia di buona politica’.
ATTUALITA'

Larino. San Timoteo in affanno, il segretario cittadino di Sinistra Italiana: “Il Basso Molise ha bisogno del Vietri”.

15 Ottobre 2025
Prossimo Articolo

Al Vietri c'è tutto quello che serve per i malati. Vogliamo che diventi ospedale Covid e centro di ricerca.

Campobasso, 7 giugno 2020 ~ il Primo Compleanno di Chloe Marie Tamilia

IN EVIDENZA

Larino. Fondo per la Non Autosufficienza, oltre 500 persone coinvolte nel programma dell’ex ATS di Larino

14 Giugno 2026
A Larino al via “Donne in Comune”: un percorso di condivisione, relazioni e creatività femminile

A Larino al via “Donne in Comune”: un percorso di condivisione, relazioni e creatività femminile

14 Giugno 2026
Termoli. Presentato il libro “La Fontana a Piè di Castello”

Termoli. Presentato il libro “La Fontana a Piè di Castello”

14 Giugno 2026

PIÙ LETTI

  • Casacalenda. Auguri per il Battesimo di Nicholas Di Memmo

    Casacalenda. Auguri per il Battesimo di Nicholas Di Memmo

    47 Condivisioni
    Share 19 Tweet 12
  • “J pagntell” della devozione: a Larino una tradizione lunga oltre settant’anni in onore di Sant’Antonio

    44 Condivisioni
    Share 18 Tweet 11
  • Alla Scuola dell’Infanzia Paritaria San Giuseppe la prima Festa dello Sport: movimento, sorrisi e crescita insieme

    40 Condivisioni
    Share 16 Tweet 10
  • Larino: il gruppo ‘Identità Larinese’ riqualifica la Pineta 2.

    37 Condivisioni
    Share 15 Tweet 9
  • A Casacalenda apre “L’Arte del Gusto”: la sfida gourmet di Giorgia e Angelo

    198 Condivisioni
    Share 79 Tweet 50
Viaggio nel Molise

Nelmolise.it
Testata Giornalistica
Reg. Tribunale di Larino N. 01/21 del 03/02/2021
Editore e Direttore Responsabile:
Nicola De Francesco
C.F. DFRNCL75B19E456W

Chiama la redazione

Viale Giulio Cesare, 53 - 86035 - Larino

News, Cronaca, Eventi, Storia e Cultura del Molise.

Inviaci la tua segnalazione su qui su viaggionelmolise@gmail.com

MENU

  • HOME
  • NEWS
  • COMUNI
  • CULTURA
  • EVENTI
  • SPORT

POPOLARI

  • NEWS
  • ATTUALITA’
  • PRIMA NOTIZIA
  • LARINO
  • COMUNI
  • COVID-19

© Nelmolise.it 2021 - 2022. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy | Credits: Prismafilm.it & Factory Creativa

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
View All Result
  • Home
  • News
  • Comuni
  • CULTURA
  • EVENTI
  • Sport

© Nelmolise.it 2021 - 2022. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy | Credits: Prismafilm.it & Factory Creativa

Not enough quota to unlock this post
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?