URURI. Il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo decreta la tradizionale Corsa dei Carri di Ururi manifestazione storica e concede un finanziamento per la sua tutela e valorizzazione. A darne notizia, sulla sua pagina Facebook, è stato il primo cittadino del centro bassomolisano Raffaele Primiano. In un post il sindaco ha scritto “a seguito della delibera numero 6 del 2 agosto 2019, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha assegnato al nostro Comune un finanziamento di euro 19.342,00 relativo alla nostra Corsa dei Carri.
Dopo tanto lavoro per la nostra Tradizione più importante, il Ministero ha certificato la nostra corsa come manifestazione storica. Un grande risultato ottenuto con sacrifico e duro lavoro da questa amministrazione in perfetta sinergia con le associazioni dei Carri ururesi.
Voglio inoltre ringraziare Nicola Vitale per il supporto e l’attenzione che ha dedicato per la fase istruttoria legata al finanziamento. Un passo importante per la nostra comunità e per la nostra storia”.
Complimenti, dunque, all’amministrazione Primiani da parte di tutto lo staff di Viaggio nel Molise. Il Molise esiste e la carrese di Ururi è una delle prove più belle della sua esistenza!