LARINO. Dalla pagina de “Il Germoglio” diventata “il canale comunicativo istituzionale dei Consiglieri comunali di minoranza della città di Larino, apprendiamo che gli stessi consiglieri, dopo aver sottolineato l’assenza della giunta comunale ormai dallo scorso 7 luglio, invitano il sindaco Puchetti a colmare questo vuoto democratico in tempi rapidi altrimenti “sono pronti a sollecitare il Prefetto per far rispettare la legge”.
“Lo statuto del Comune di Larino – scrivono i consiglieri – così recita all’art. 14.1: 1) L’atto con cui il Sindaco revoca uno o più assessori deve essere sinteticamente motivato con riferimento al rapporto fiduciario. 2) Tale atto è comunicato al Consiglio nella prima seduta successiva unitamente al nominativo del nuovo Assessore o dei nuovi Assessori.
Altre sì, precisiamo che: in sede Consiliare la minoranza ha dovuto pretendere la comunicazione di cui al sub 1); per quanto riguarda il sub 2) non si è ricevuta alcuna comunicazione e ormai dal 07.07.2020 a Larino non c’è una Giunta. Tutti i poteri sono concentrati nelle mani del sindaco.Questo modo di operare non permette di rispettare il meccanismo di bilanciamento istituzionale dei poteri.
Non viene assicurata la scelta democratica a garanzia dei cittadini, ma soprattutto si rischia di inficiare le attività stesse dell’Ente. Aggiungiamo che in questi giorni i responsabili di servizio hanno visto incrementarsi i poteri sugli affidamenti di lavori pubblici e servizi tecnici come da decreto semplificazioni. Si evince, quindi, una concentrazione eccessiva delle scelte nelle mani di pochi che, torniamo a sottolineare, non favorisce equità e democrazia. Caratteristica che una Amministrazione deve avere per poter garantire il potere del popolo espresso con le elezioni.
Come Gruppo Consiliare del “Il Germoglio” invitiamo il Sindaco della città di Larino a provvedere nell’immediato alla nomina degli assessori. In caso di continuata inerzia, solleciteremo il Prefetto a far rispettare la legge.
(Foto del nostro blog)