LARINO. A due anni esatti dalla nomina della giunta comunale, il sindaco Pino Puchetti l’azzera, procedendo così ad una verifica interna che dovrebbe portare nel giro di pochi giorni alla ricostituzione del governo cittadino.
Stando alle informazioni raccolte lo stesso primo cittadino potrebbe procedere alla sostituzione di alcuni elementi in una sorta di rotazione di metà mandato.
A dover di cronaca ricordiamo che fino a questa mattina la giunta era così composta: Bonomolo Giuseppe con le deleghe: Lavori Pubblici, Ambiente, Sport. Civitella Maria Giovanna con le deleghe: Cultura, Istruzione e Attività produttive ed il ruolo di vice sindaco. Giardino Nicola con le deleghe: Programmazione, Urbanistica e Ricostruzione. Vitiello Alice con le deleghe: Politiche sociali, Pari Opportunità, Turismo, Affari Legali, Beni Comuni, Trasporti, Servizio Idrico Integrato.
A queste nomine bisogna poi aggiungere quella fatta dal consiglio comunale nella persona di Antonio Vesce, nominato presidente del consiglio comunale, lui che era stato il più votato della tornata elettorale.
In attesa di capire quale potrà essere il nuovo volto del governo cittadino, il sindaco Puchetti ha voluto sulla sua pagina Facebook spiegare i motivi della sua scelta.
“Ho ritenuto di dover procedere alla revoca delle nomine degli Assessori della Giunta Comunale e del Vice Sindaco dando atto, che tale revoca si basa su valutazioni di opportunità politico-amministrative (a seguito di verifica interna) e, che non si tratta di atto sanzionatorio né di atto che riguarda motivi personali o professionali legati ai singoli assessori.
Si tratta, piuttosto, di un provvedimento dettato, oltre che da valutazioni politiche, dalla necessità di garantire la coesione e l’unitarietà dell’azione di governo, con il preciso obiettivo di perseguire, con piena efficienza, il programma politico ed il rilancio dell’azione politico-amministrativa, nell’esclusivo interesse pubblico, della cittadinanza e nel rispetto del buon andamento e dell’imparzialità della P.A.
In seno alla maggioranza consiliare si è venuta a determinare una situazione che richiede una verifica politica e una riconsiderazione complessiva degli assetti di governo, di fondamentale importanza per il conseguimento degli obiettivi fino al termine del mandato.
Per questi motivi, ho deciso l’azzeramento della Giunta Comunale, con la immediata revoca delle nomine degli Assessori e del Vice Sindaco, riservandomi, nei tempi necessari, la nomina della nuova Giunta”.