LARINO. Tra le ‘donne al timone’ della nostra regione ci sono anche due larinesi. Due donne che hanno fatto della loro vita una missione da condividere quotidianamente con il prossimo, anzi partendo proprio dal prossimo.
Una, certamente impegnata nel sociale, ma anche imprenditrice del bello, ha saputo sviluppare una fiorente azienda agricola che porta avanti insieme alla sua famiglia, ossia Caterina Franceschini.
L’altra, Graziella Vizzarri, attuale consigliere comunale di minoranza, ha saputo, partendo dalla sua personale esperienza familiare, tracciare un solco importante nelle dinamiche socio psicologiche connesse ai disturbi legati alla dislessia e non solo.
Due donne protagoniste in questa terra molisana.
Una terra così spesso dimenticata che rimane però crogiolo di esperienze. Terra di donne e uomini che fanno la differenza anche in un tempo, quello attuale, cosi profondamente segnato dalla pandemia.
Caterina Franceschini e Graziella Vizzarri sono state premiate, due sere fa, nella cornice incantevole del Coriolis di Campobasso, nell’ambito della prima edizione del premio ‘Donne molisane al timone’.
Il premio è stato organizzato dalla Provincia di Campobasso, dalla Consigliera Parità della Provincia di Campobasso e dallo Sportello Europe Direct Molise.
La manifestazione ha avuto il sostegno dell’Unione Europea, il patrocinio della Camera di Commercio del Molise, il contribuito del Pastificio La Molisana, dell’azienda Colavita, del Lions Club Campobasso, oltre a Camp’Oro, Il Cavaliere di Cercemaggiore, gli Stati Generali delle Donne Molise e il Comitato Unico di Garanzia della Provincia di Campobasso.
“Chi vive il meraviglioso mondo del sociale – ha scritto Graziella Vizzarri sulla sua pagina Facebook – sa bene di trovarsi sempre al Timone della nave cercando di mantenere la rotta nonostante le tante tempeste che si incontrano.
Ma il bello è, che di tanto in tanto si incrociano persone sensibili, pronti a salire a bordo e costituirsi equipaggio. Capitani coraggiosi che aiutano a tenere il Timone e perseguire la traiettoria.
E’ così che prevale il cuore in una società che mette al centro la persona.
“Che serata le fa eco Caterina Franceschini – un viaggio nella bellezza di un mare aperto all’infinito”. Due donne che vivono la passione per la vita e la vivono realmente ogni giorno.
A loro le congratulazioni di tutto lo staff di Viaggio nel Molise!