LARINO. Non possiamo nasconderci dietro un dito.
Sono ore di attesa a Larino per il risultato del tampone a cui è stato sottoposto, ieri pomeriggio, il figlio dell’uomo risultato positivo al Covid-19 dopo il suo rientro dalla Francia in città.
Una mattinata di incertezze, paure, per alcuni di profonda amarezza per quanto sta accadendo.
Come annunciato, ieri, il dirigente scolastico Antonio Vesce ha sospeso le lezioni nella prima classe della primaria ‘Rosano’ frequentata dal fanciullo.
Una decisione che, come era inevitabile, ha coinvolto le famiglie dei bambini che, con alto senso del dovere, sono rimaste a casa con la comprensibile preoccupazione di conoscere l’esito del tampone.
Contattato telefonicamente, il dirigente Vesce ha annunciato che tra qualche ora, su base volontaria, il personale dell’azienda sanitaria regionale sarà a Larino per effettuare tamponi a tutto il personale scolastico che potrebbe essere venuto a contatto con il minore a partire dai suoi compagni di classe.
“Una misura preventiva – ha affermato Vesce – in attesa di conoscere l’esito del tampone. Ho messo a disposizione tutta l’area esterna alla Rosano per consentire al personale Asrem di poter effettuare il test in tutta sicurezza. Coloro che volontariamente decideranno di effettuare il tampone lo faranno all’interno della propria autovettura. Ribadisco che è una misura preventiva a cui, io personalmente mi sottoporrò”.
Il primo cittadino Pino Puchetti, intanto, ha espresso la sua critica nei confronti del Governo “sta facendo un errore a non fare tamponi obbligatori negli aeroporti, soprattutto per chi arriva da questi paesi a rischio come la Francia dove si stanno verificando numerosi contagi ogni giorno”.
Una critica fondata se si considera la circostanza che la positività dell’uomo è emersa solo a seguito del tampone effettuato dopo alcuni giorni dal suo rientro in Italia, quando lo stesso avrebbe dovuto recarsi in ospedale per assistere la moglie che ieri sera ha messo alla luce il loro terzo figlio.
Non possiamo che essere fiduciosi ed attendere l’esito del tampone che l’Asrem comunicherà agli organi preposti tra qualche ora.