CAMPOBASSO. E’ un dato certificato dalla Fondazione Gimbe, il Molise in una classifica certo tutta in divenire, è la regione che con il 12, 7 per cento risulta prima in Italia per popolazione che ha completato il ciclo vaccinale (prima e seconda dose).
Un dato molto positivo che trova quotidianamente riscontro nei numeri diffusi dall’azienda sanitaria regionale. Basti pensare che, solo nella giornata di oggi, nella ventesima regione sono state somministrate 2824 dosi di vaccini. E che proprio oggi, soltanto al Vietri di Larino, sono state consegnate pronte per essere utilizzate settimana prossima quasi 700 dosi che saranno inoculate ai soggetti vulnerabili.
La macchina delle vaccinazioni sta funzionando ed abbiamo testimoniato anche da queste colonne che anche le vaccinazioni a domicilio vanno avanti.
I dati di oggi, ricordiamo 2824 dosi sono così suddivise: 2515 di Pzifer; 257 di AstraZeneca e 52 di Moderna. La stragrande maggioranza del primo vaccino è stato inoculato a persone vulnerabili ben 2350. Sette sono andate a personale sanitario, due ad ospiti di Rsa e 451 a soggetti over 80. Mentre le altre dosi sono state somministrate a personale scolastico 2, caregiver 8 e altre categorie 4.
Complessivamente dall’inizio delle vaccinazioni in Molise sono state consegnate 128265 dosi di vaccini e ne sono state somministrate 117.753. Di queste 86772 sono Pfizer, 21309 di AstraZeneca e 9672 di Moderna per una percentuale di somministrazioni tra dosi consegnate e somministrate pari a quasi il 92 per cento.
Da domani, poi, al via anche le prenotazioni per la fascia d’età compresa tra i 69 e 65 anni. La modalità di adesione è ormai la consueta. Basterà collegarsi al sito: https://adesionivaccinazionicovid.regione.molise.it/app/f?p=300:73 e collegarsi, tramite, l’apposito pulsante alla sezione dedicata per l’inserimento dei dati.