LARINO. E’ tutto messo nero su bianco, nei prossimi giorni, al Vietri sarà aperto un reparto di riabilitazione post Covid da 25 posti letto.
La notizia è trapelata nell’ultime ore negli ambienti della Casa della Salute dell’ex ospedale frentano dove è stata individuata sia l’area dove sarà allestito il reparto sia parte del personale che dovrà gestirlo.
L’area scelta è quella che all’epoca dell’apertura del Vietri venne occupata dalla Maugeri. 25 posti letto comprensivi di un’eventuale area grigia. Eventuale perché nel nuovo reparto potranno accedere solo pazienti risultati negativi al doppio tampone che hanno però ancora bisogno di cure riabilitative dopo aver contratto il Covid.
Negli spazi, certamente adeguati all’uso per i quali sono stati scelti, lavoreranno almeno 12 infermieri, 6 oss e medici specialisti della riabilitazione anche se formalmente, almeno stando alle notizie raccolte, la responsabilità dello stesso sarà affidata al personale infermieristico che ne avrà la gestione quotidiana.
Altra notizia correlata all’apertura del nuovo reparto è la nuova funzionalità che sarà data agli spazi riabilitativi presenti all’interno del Vietri. Il riferimento va ai quasi mille metri quadri di palestra dove gli specialisti della riabilitazione avranno modo di ‘curare’ i pazienti che verranno trasferiti al Vietri per completare il percorso riabilitativo post covid.
Nelle prossime ore si conosceranno nuovi dettagli su quanto sarà realizzato al Vietri che avrà dunque un ruolo importante nella cura del paziente post covid che lascia presupporre un progetto più grande per renderlo centro riabilitativo regionale, e non soltanto, del post covid.