LARINO. Poco meno di 100mila euro di lavori, ma strategici per completare il percorso pedonale che dal ristorante Petrone conduce fino alla zona dove è ubicata l’area fieristica e nel prossimo futuro anche i nuovi impianti sportivi comunali.
Lunedì 11 Ottobre, stando a quanto si legge nella nota diffusa alla stampa dall’amministrazione comunale, prenderanno il via i lavori sulla provinciale 80, lavori finalizzati a risolvere le problematiche connesse alla sicurezza stradale, in un tratto di strada provinciale ricadente all’interno della perimetrazione del centro abitato.
Nell’occasione l’amministrazione Puchetti ha inteso ringraziare la struttura tecnica Provinciale che con celerità ha evaso le procedure di aggiudicazione dopo che la stessa amministrazione provinciale si è adoperata per reperire i fondi per il finanziamento dell’opera.
L’assessore all’urbanistica del centro frentano, la dottoressa Angela Vitiello così si è espressa sull’importanza dei lavori da realizzare “Esprimo la mia soddisfazione per l’attenzione posta da parte dell’Ente Provinciale alle necessità del territorio e alla fattiva collaborazione volta alla risoluzione di un annoso problema. Trattasi di completamento del percorso pedonale che collega l’abitato di Larino con l’area fieristica. Un lavoro che sicuramente andrà a migliorare il decoro dell’area e cosa più importante, vista la pericolosità a causa del mancato rispetto dei limiti di velocità, andrà a garantire la fruibilità dell’opera in sicurezza dei pedoni e dei tanti amanti dello sport frequentatori dell’area in questione.
Quest’opera costituisce l’epilogo di un impegno che nel tempo ha acquisito carattere di necessità. La sicurezza urbana è, peraltro, un tema fondamentale per le città che vogliono riconfigurarsi e riorganizzarsi come “smart-city”,nella certezza che tale assetto corrisponde alle esigenze funzionali, di spazialità e relazionalità della società contemporanea”.
Con questo progetto – ha aggiunto la Vitiello – Larino si allinea a quanto già realizzato in tante altre città italiane che sempre più orientano le risorse disponibili alla sicurezza stradale, con percorsi di mobilità sostenibile, per quanti intendono camminare a piedi anche per tutelare meglio la propria salute ed il proprio benessere”.
Su questi presupposti l’impegno, da parte di tutta l’amministrazione comunale, sarà quello di mettere in campo un sistema articolato di interventi volti a migliorare i livelli di sicurezza delle nostre strade”.