LARINO. Non è il classico pesce d’aprile, ma la verità. Maria Antonietta Lemma, la storica dipendente del servizio urbanistica ed ambiente del Comune di Larino da oggi è in pensione.
Oltre quant’anni di lavoro a Palazzo Ducale, iniziati nella seconda metà degli anni 80 quando la politica favoriva l’inserimento dei giovani nelle varie istituzioni locali attraverso specifici progetti di formazione. Progetti che hanno consentito a Maria Antonietta come a tanti altri giovani larinesi di essere assunti a tempo indeterminato in Comune. Anni di intensi dove la giovane donna è diventata sposa e poi mamma. Dove ha saputo da sempre con il suo sorriso costruire relazioni durature con tutti tanto da diventare negli ultimi anni anche tutor di diversi ragazzi ‘prestati’ al Comune grazie ai progetti del servizio civile o assunti tramite cooperative.
Una donna forte Maria Antonietta, ma anche tanto disponibile. Lei geometra prestata alle attività amministrative ha sempre portato avanti con abnegazione il lavoro che le veniva commissionato rivestendo anche ruoli di responsabilità di diverse procedure oltre che componente anche solo come segretaria verbalizzante di tante commissioni di gara.
Chi scrive ha avuto l’onore di condividere con lei un percorso della sua vita lavorativa ma anche quello di esserle amico per cui anche da queste colonne augura a Maria Antonietta gli auguri più sinceri per la meritata pensione.
Nicola De Francesco