CASACALENDA. È stato un pomeriggio molto bello quello di ieri nel centro bassomolisano. Un gruppo di 16 “piloti” appassionati di carrozze in legno auto costruite si sono sfidati in una gara di velocità.
La location scelta, la strada che porta al Santuario della Madonna della Difesa. I sedici protagonisti di questa speciale gara di velocità si sono affrontati su di un percorso di circa 800 metri in discesa. Ma più che una gara è stata una festa iniziata la mattina con le prove e conclusa nel pomeriggio con la sfida contro il tempo.
La sfida è stata accettata da giovani, adulti e ragazze, provenienti da diversi paesi. L’organizzazione senza ombra di dubbio perfetta del gruppo di Larino che ha curato la logistica e quella del bar Mabel ristorazione. Il risultato finale non era importante ma quello che vogliamo sottolineare è il grande clima di festa che la gara ha creato Nutrita la presenza di persone, di appassionati delle mitiche ‘carrozze’ ma anche di semplici curiosi. A conclusione della gara per tutti è iniziato il “terzo tempo” che si è protratto fino a notte fonda. Decretando dunque il successo di questa seconda edizione che per la cronaca si è chiusa con il successo di Salvatore Malatesta, il secondo posto di Donatello Bavota, il terzo di Simone Malatesta, il quarto di Daniele Corbo ed il quinto di Carlo Rea. Ma come detto è stata una vittoria di tutti.
Arrivederci al prossimo anno.
Francesco D’Imperio
(Foto di Kerem.it)