LARINO. La Notte dello Sport ha regalato alla città una bellissima serata all’insegna del sano divertimento, dell’inclusione, della condivisione e dell’allegria specie quella dei più piccoli.
Ecco il resoconto da parte dell’amministrazione comunale e il bilancio dell’intera estate larinese 2022 da parte del sindaco Pino Puchetti.
‘La Notte dello Sport – scrive l’amministrazione in una nota – è stata anche l’occasione come amministrazione di premiare per i loro meriti sportivi due figli di Larino che stanno scrivendo, ognuno per la propria disciplina, pagine davvero importanti di sport.
L’ala d’argento, uno dei più importanti riconoscimenti della città, l’abbiamo conferita all’atleta Pardo La Serra per i suoi recenti successi non ultimo il podio dalla prima edizione della “Monte Amaro Extreme”, una durissima gara di Trail running ad alta quota, con partenza dal centro storico di Fara San Martino, fino ad arrivare sul Monte Amaro (2793m), la vetta più alta della Maiella, andata e ritorno, per un totale di 29 km con un dislivello di +2500 metri e la vittoria proprio a Larino nell’ambito della prima edizione di ‘CorriAmo Larino’ e a Pasquale Cesaride, nei giorni scorsi, dai tornei molisani è approdato al Challenger di San Marino venendo in seguito nominato arbitro di serie A del tennis.
Insieme a loro, come amministrazione, abbiamo attribuito targhe a tutte le società sportive che hanno reso davvero unica questa edizione 2022 della Notte dello Sport.
Una manifestazione che è stata inaugurata intorno alle 20.00 all’interno del campo sportivo comunale dove l’associazione ASD-Ets CENTRO IPPICO GARBUSEK ha letteralmente ammaliato il pubblico con le perfomance equestri dei suoi allievi. Il tutto trasmesso in diretta nella piazza principale grazie alle riprese del videomaker Giuseppe Vitulli che hanno consentito a tutti di assistere, anche a distanza, a quanto stava accadendo sul circuito equestre dove tantissimi cavalieri di ogni età si sono cimentati in sella a splendidi esemplari di cavallo.
Dal campo sportivo comunale la manifestazione è poi proseguita, secondo la scaletta prevista, in piazza del Popolo dove il mattatore della serata Paolo De Notariis ha dato il via alle varie attività ludiche e sportive presenti.
E così mentre sul palco si sono alternate le varie scuole di danza che hanno proposto ritmi classici, moderni fino alla zumba tutto intorno alla piazza i ragazzi hanno preso parte alle attività sportive: calcio, pallavolo, tennis ed atletica.
In via Giulio Cesare poi per la gioia di tutti anche i gonfiabili, strutture completamente nuove che hanno richiamato davvero l’attenzione di tanti.
Una serata che ha chiuso l’estate larinese 2022, quella che doveva essere e lo è stata della ripartenza dopo i lunghi mesi segnati dalla pandemia.
Come amministrazione vogliamo ringraziare pubblicamente tutte le associazioni che hanno reso possibile l’intera manifestazione. E poi ancora il service, il videomaker Giuseppe Vitulli, l’artista Paolo De Notariis che ha magistralmente diretto il tutto fino al suo personalissimo dj set che ha chiuso la manifestazione.
Le associazioni che hanno partecipato alla serata sono la: U.S. FRENTER LARINO, VOLLEY LARINO, ASD-Ets CENTRO IPPICO GARBUSEK, A.S.D. LARINO RUN, A.S.D. SPORTING NEW GENERATION, A.S.D. Rainone, SCUOLA DI DANZA “IN PUNTA DI PIEDI” DI TERMOLI e all’Associazione Creatori di Sorrisi”.
Il covid e la pandemia non hanno permesso lo svolgimento di molti eventi nei due anni che ci siamo lasciati alle spalle. Quest’anno, dunque, nel nostro piccolo, abbiamo cercato di creare le condizioni per tornare ad aggregarci e a una rinnovata socialità: concerti, sagre, eventi culturali e ricreativi, il Carnevale estivo, la Rassegna delle Carresi, la Notte dei Balocchi e, dulcis in fundo, la Notte dello Sport.
L’auspicio è che chiunque ci sarà in futuro possa continuare e, perché no, migliorare, ogni aspetto culturale e turistico per la valorizzazione della nostra amata Larino e del suo territorio”.