LARINO. Ha preso il via nelle scorse ore, nel centro frentano, la sesta edizione del torneo di calcio a cinque “Memorial Antonello e Giovanni Padulo”. L’iniziativa, dedicata ai gemelli scomparsi prematuramente, è stata inaugurata lunedì sera sui campi sportivi “Rainone” e, come accade ormai da sei anni, ha coinvolto giovani e persone di ogni età.
Prima dell’inizio della prima partita in programma, davvero emozionante l’inaugurazione del torneo con l’ingresso in campo delle squadre che hanno condotto sul terreno di gioco due stele di palloncini con le iniziali dei gemelli. Un minuto di silenzio è stato osservato da tutto il parterre del Rainone, in campo e sulle tribune, e un grande applauso finale ha accompagnato al cielo il volo dei palloni. Il tutto alla presenza di mamma Eva, e di Giuseppe, il terzo gemello che prende parte al torneo in memoria dei suoi fratelli. Arbitro d’eccezione delle partite Antonio Angelozzi storica figura calcistica della città frentana.
Come accade da sei anni, il torneo è organizzato dagli amici della comitiva di Antonello e Giovanni che hanno scelto un torneo di calcio a 5 per condividere, nel ricordo degli amici troppo presto volati in cielo, un momento di divertimento, memoria e spirito sportivo e solidale.
La sesta edizione del memorial è patrocinata dall’amministrazione comunale frentana, dalla Pro Loco e dalla Brizio. Dieci le squadre partecipanti, due i gironi dai quali passeranno le squadre per le semifinali e la finale. Ogni sodalizio è composto da massimo dieci giocatori e due rappresentanti a supporto. Il ricavato delle quote di iscrizione sarà devoluto in beneficenza all’associazione “Brizio” impegnata in attività socio-assistenziali sul territorio. Il torneo proseguirà fino al prossimo 8 luglio quando è in programma la finale.