Ai partecipanti saranno riconosciuti, grazie al patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Larino, 4 crediti formativi. Interventi di rilievo su temi di indubbio interesse giuridico e sociale.
TERMOLI. La responsabilità civile e penale della famiglia: questo, è il tema al centro del nuovo evento formativo gratuito promosso dalla Scuola Forense frentana, dall’associazione degli avvocati matrimonialisti italiani, l’area formativa dello studio Cataldi con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Larino e la collaborazione del team Venditti di Banca Mediolanum che nell’ambito del Meeting Molise 2023 ha inserito l’evento tra i grandi temi da affrontare in questo anno.
La location d’eccezione scelta per il seminario è la sala della Cala Sveva. Qui, a partire dalle 16 di oggi pomeriggio e fino alle 19.00 i partecipanti avranno modo di approfondire i temi giuridici ma anche psicosociologici legati alla famiglia con un coordinatore di prestigio il dott. Francesco Antonio Genovese, presidente della Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione.
La moderatrice dell’evento sarà, come di consueto, l’avvocato Micaela Bruno, direttrice della Scuola Forense Frentana. A lei il compito di introdurre gli interventi partendo da quelli del presidente del Coa Larino Michele Urbano e del direttore dell’area formazione dello studio Cataldi Ylli Pace.
Prima degli interventi programmati, ricordiamo ai partecipanti saranno riconosciuti 4 crediti formativi di cui 2 in materia deontologica, apriranno l’evento i contributi della dottoressa Elvira Antonelli, Procuratore capo presso la Procura della Repubblica di Larino; del dottor Michele Russo, Presidente del Tribunale di Larino; del senatore Costanzo Della Porta; del presidente nazionale Ami Gian Ettore Gassani; del presidente del Coa di Campobasso Giuseppe De Rubertis e del collega Florindo Di Lucente Presidente Coa Isernia. Il dottor Gaetano Venditti, Supervisor di Banca Mediolanum, avrà modo di spiegare le motiviazioni sottese alla scelta di inserire l’evento formativo sulla responsabilità della famiglia tra i grandi temi del Meeting Molise 2023.
Stando al programma questi di seguito gli interventi: Giulia Iofrida, consigliera sezione I Cassazione Civile avrà modo di dialogare sul tema “Il percorso dell’adozione: profili si prevenzione e accertamento delle responsabilità”. La collega Laura Triconi, Consigliera sezione I Cassazione Civile sulla “Responsabilità genitoriale e responsabilità civile: considerazioni sul danno endofamiliare”. Claudio Sansò, coordinatore Nazionale Ami affronterà il tema delle “Pene accessorie e responsabilità genitoriale” mentre Domenico Porfido, consigliere delegato alla formazione Coa Larino rifletterà sulle “Responsabilità penale nel danno endofamiliare: rilievi di natura deontologica”. Infine, Nicola Malorni, Psicologo Analista Infanzia e Adolescenza Aipa Iaap affronterà il tema della “Responsabilità per danno relazionale: funzione di prevenzione sociale e sanitaria”.