LARINO. Quanti di voi ricordano le mitiche estati degli anni 70-80 del secolo scorso? Quanti ricordano l’epoca in cui bastavano delle assi di legno e quattro cuscinetti a sfera per diventare protagonisti di corse sfrenate lungo le discese del centro frentano? Gare senza quartiere, competizioni spontanee dove i ragazzi di allora che certo non conoscevano internet ed i social, sapevano divertirsi per intere giornate fino a sera quando magari qualche genitore che aveva visto il proprio figlio uscire di primo pomeriggio, arrivava all’improvviso a fermare le gare.
Ebbene, quella passione per i carretti, per le corse in città non è venuta mai meno tanto che il gruppo guidato da Donatello Bavota e da tanti altri appassionati d’intesa con la Pro Loco, l’amministrazione comunale e la Misericordia, ha organizzato per domenica 20 agosto, a partire dalle ore 16.30, la settima edizione della corsa dei carretti lungo un percorso del tutto nuovo rispetto alle passate edizioni.
Messa alle spalle la pista di via Giulio Cesare e l’arrivo in piazza del Popolo, per l’edizione 2023 l’organizzazione ha inteso, con la corsa, valorizzare un nuovo spazio urbano della città ossia via San Rocco: la location dove è situata la fontana che la tradizione vuole essere stata costruita a seguito di un miracolo del santo patrono Pardo. Una location che ospiterà un doppio evento, prima la gara e poi la festa, organizzata dalla Pro Loco per premiare i vincitori e lo spettacolo conclusivo affidato al grande ‘Roger’.
Tornando alla gara, il cui regolamento è consultabile sul sito internet www.corsacarrettilarino.it le iscrizioni saranno aperte alle ore 14.30 sempre nell’area di via San Rocco. La quota di iscrizione è fissata in dieci euro e comprende anche l’assicurazione. Naturalmente per i minori è necessaria l’autorizzazione da parte dei genitori o dei tutori. I carretti ammessi alla competizione devono presentare una struttura sicura, priva di elementi che possano costituire pericolo per il corridore o per terze persone. Gli organizzatori si riservano il diritto di effettuare un’ispezione sui carretti prima dell’inizio della competizione per verificarne la conformità alle norme di sicurezza. I carretti non conformi potrebbero essere esclusi dalla gara.
Novità di questa edizione 2023 la possibilità di noleggiare in loco un carretto nel caso qualcuno ne fosse sprovvisto. È, infatti, ammesso utilizzare lo stesso carretto da più partecipanti, che dovranno effettuare comunque l’iscrizione personale alla competizione.
I partecipanti saranno suddivisi in tre categorie in base alla loro età anagrafica: a) Categoria “Guagliù”: concorrenti fino a 12 anni; b) Categoria “Giuvn”: concorrenti da 13 a 25 anni; c) Categoria “Gruoss”: concorrenti oltre i 26 anni.
Sarà obbligatorio per tutti i partecipanti fornirsi di adeguata protezione individuale, comprensiva di casco, guanti, occhiali protettivi, ginocchiere e gomitiere, al fine di preservare la propria incolumità durante l’evento. I corridori affronteranno il circuito individualmente, e verrà registrato il tempo impiegato da ciascuno per percorrerlo. Ogni concorrente avrà diritto a due tentativi per registrare il miglior tempo. Nel calcolo finale, verrà considerato il tempo più breve ottenuto. Saranno selezionati i migliori 5 tempi registrati per ogni categoria, i cui concorrenti ripeteranno il percorso. Il vincitore di ciascuna categoria sarà il concorrente che otterrà il tempo più basso durante questa fase finale. La giuria sarà composta dallo staff presente lungo il percorso e presieduta dal cronometrista ufficiale dell’evento.
E dopo la gara che come sempre richiamerà tanti appassionati, via alle premiazioni e poi alla festa della Fonte di San Pardo: perché il mito dei carretti a Larino non tramonta!