BONEFRO. Un’intera comunità in lutto per l’improvvisa scomparsa del dottore Marco Eremita, deceduto per un malore, ieri sera, mentre era alla guida della sua autovettura, insieme alla moglie, e stava percorrendo l’autostrada A/14 per far ritorno a casa, a Termoli. La testata giornalistica TermoliOnline stamattina ha riportato la notizia della morte di un uomo di 72 anni che ieri sera, colto da malore, prima di morire era riuscito a fermare il veicolo a bordo strada al km 415, in territorio di Rocca San Giovanni nei pressi del casello di Lanciano.
Quell’uomo era appunto il dottore Marco Eremita. Chi scrive ha avuto modo di conoscere il professionista nei suoi lunghi anni trascorsi nel reparto di radiologia dell’ospedale Vietri di Larino. Un medico, un radiologo d’altri tempi. Una delle eccellenze insieme ai suoi colleghi di un reparto che dava lustro al nosocomio frentano in termini di preparazione, abnegazione e alto senso del dovere. Un medico che anche nel suo ultimo passaggio da questa vita all’altra ha pensato agli altri, riuscendo ad accostare il suo veicolo prima di chiudere gli occhi per sempre. Infatti, inutili sono stati i tentativi di rianimarlo da parte dei medici del 118 intervenuti.
La notizia della morte del radiologo in pensione che aveva scelto di abitare a Termoli, ha letteralmente scosso la sua comunità d’origine Bonefro ma anche la comunità di Larino ed il mondo della medicina.
A darne l’annuncio la moglie Marisa, i figli Eugenio, Alessandro e Maria Giuseppina, nonché il resto dei familiari. I funerali avranno luogo domani pomeriggio, alle 15.30, nella chiesa di Santa Maria delle Rose a Bonefro.
In merito, il sindaco di Bonefro, Nicola Giovanni Montagano ha rimarcato come la notizia ha scosso la comunità di origine del dottor Eremita. «A Bonefro, infatti, il dottore era molto conosciuto e stimato. Esprimo le mie più sentite condoglianze ai familiari tutti», le parole del primo cittadino.
A nome della redazione, esprimo le mie più sincere condoglianze alla moglie e ai tre figli Eugenio, Alessandro e Maria Giuseppina. Ciao dottò. A Dio!
(immagine tratta dal profilo Facebook di suo figlio Alessandro)
Nicola De Francesco