LARINO. Si è svolta ieri a Roma, presso la Sala delle Conferenze Internazionali della Farnesina, l’incontro convocato dal Vicepremier e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, per evidenziare le grandi opportunità che può offrire il “Turismo delle Radici ” per i connazionali all’estero che potranno riscoprire i luoghi di provenienza dei propri avi e di conoscere l’Italia ma anche le nuove iniziative e le sfide che questo tipo di turismo presenta e le strategie per promuoverlo efficacemente.
Insieme agli altri sindaci hanno preso parte all’evento il Presidente della Provincia di Campobasso Giuseppe Puchetti, primo cittadino di Larino, con lui l’assessore Giulio Pontico e il sindaco Pellegrino Nino Ponte. Stando alle loro dichiarazioni, basti pensare che nella sola Montorio nei Frentani l’ufficio anagrafe del paese ha registrato una sola nata nel 2023 a fronte di 49 atti di nascita di iscritti all’Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero), sono sempre di più gli italiani all’Estero che desiderano tornare nei paesi di origine ed il progetto mira proprio a favorire la possibilità di tornare lì dove sono le loro origini.
Per l’Assessore Giulio Pontico, presente a Roma “E’ stata un’iniziativa buona. I larinesi in Canada sono circa 3 mila tra Montreal e Toronto per cui si guarda con molto interesse a questa iniziativa”.