LARINO. “Dopo due podi assoluti si ritorna a vincere in maglia @asd_piconese_posia_team, ci tenevo a vincere per la squadra, per il mio secondo padre Roberto Piconese che ha sempre creduto in me, per i miei compagni che ringrazio per l’aiuto nel momento più importante della gara, ma soprattutto ci tenevo perché il mio obiettivo era solo uno, ovvero quello di ricambiare una promessa fatta ad una persona che da poco tempo mi ha lasciato che mi manca tanto e che oggi sicuramente mi ha guardato dal cielo, incitato e mi ha dato la forza per riuscire a vincere e dedicarti questa giornata… Caro Nonno questa volta ho vinto ed è TUTTA PER TE”.
Queste le parole di Ciro Greco, del vincitore della seconda edizione della Medio fondo di ciclismo svoltasi nella giornata di ieri lungo il percorso delle Carresi molisane ed organizzata in ogni minimo pdettaglio dalla Flybike Larino del presidente Lorenzo Gammieri e da tutto il suo team di collaboratori, amici e sponsor che hanno trasformato il centro frentano in un luogo di grande sport, di grande ciclismo, in un incumbatore naturale di bellezza, cultura e sport.
Fin dalle prime ore del mattino, piazza del Popolo si è animata con l’arrivo dei tanti ciclisti, delle squadre, dei tecnici, delle forze dell’ordine e di tutto lo staff della Flybike compreso il ‘conduttore’ d’eccezione della mattinata di sport Teresio Di Pietro, non nuovo certamente a raccontare gare di ciclismo, ma sempre pronto a rendere unici tutti gli appuntamenti con quella sua passione, professionalità e bravura che lo contraddistinguono.
E così, mentre il presidente Gammieri era alle prese con gli ultimi particolari, gli atleti hanno indossato ognuno il suo pettorale, in piazza erano schierate tutte le moto di gara con a bordo anche i cameraman e le vetture, a cominciare dalla Ferrari con a bordo il direttore della corsa, e poi i veicoli a due ruote della Misericordia. Una delle grandi novità di questa seconda edizione della Medio fondo ‘Città di Larino’, fortemente voluta da Lorenzo Gammieri è stato il palco mobile installato in piazza del Popolo e la telecronaca in diretta streaming che ha seguito tutta la corsa con immagini esclusive e particolari visibili direttamente sulla pagina Facebook della Flybike.
In piazza prima della partenza sono giunti anche il presidente del consiglio regionale Quintino Pallante, il sindaco e presidente della Provincia Pino Puchetti, il vice sindaco di Ururi Emiliano Plescia e l’assessore allo sport Rossano Occhionero. A Pallante il compito di dare il via alla gara, non senza aver prima sottolineato l’importanza della stessa, come d’altronde fatto anche dal primo cittadino frentano che ha lodato il gran lavoro fatto da Gammieri e dal suo staff per organizzarla. Come anticipato dalle nostre colonne, ospite d’eccezione della Medio Fondo è stata Noemi Lucrezia Eremita. L’atleta della K2 Women, padre di Santa Croce di Magliano e mamma di Larino è stata accolta da un caloroso applauso, lei che porta in alto sulle strade del ciclismo i colori della nostra regione.
Tanti gli scatti fotografici che raccontano questa seconda edizione della Medio fondo che si è svolta lungo il percorso definito delle carresi molisane. I ciclisti, dopo aver ricordato con un applauso il corridore deceduto soltanto una settimana fa in quel di Portocannone durante il Giro delle Vigne, sono partiti da piazza del Popolo, hanno percorso la Statale 87 giungendo in prossimità dello svincolo per Portocannone, hanno attraversato il paese di origini albanesi per raggiungere San Martino in Pensilis e poi si sono diretti ad Ururi, ed ancora una volta Larino, dove dopo due giri sono giunti al traguardo affrontando l’impegnativa salita di via Morrone, con Ciro Greco che ha staccato gli altri ricevendo il meritato applauso della calorosa gente presente in piazza.
Visibilmente emozionato e felice dell’ottima riuscita dell’evento Lorenzo Gammieri ha voluto ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per rendere davvero unica questa seconda edizione della Medio fondo. A cominciare dal main sponsor l’Occhialeria Di Fonzo, passando per la Molisana, per le associazioni di volontariato operanti a Larino, senza dimenticare naturalmente quelli istituzionali come il Comune, la Provincia e la Regione, come detto, presente nella figura del presidente del consiglio regionale, i rappresentanti delle forze dell’ordine come il vice commissario Salvaore Augelli e il capitano Romeo Ruggero e, naturalmente, l’Opes sotto la cui egida la gara si è disputata.
Una grande mattinata di sport, di ciclismo. Complimenti anche dalla nostra redazione all’amico Lorenzo che ci ha coinvolto, complimenti agli atleti con il sogno di poter quanto prima – ha affermato proprio Gammieri – riproporre agli amanti delle due ruote una classica che si svolgeva in questa parte di Molise, ossia il famoso e storico ‘Giro del Cigno’.