MONTECILFONE. Abbiamo evitato come testata giornalistica di scrivere della sua morte, ma soprattutto abbiamo evitato di seguire voci che non fossero quelle ufficiali della procura o dei carabinieri della compagnia di Larino, l’abbiamo fatto perché un gesto estremo dovrebbe spingere anche noi giornalisti al silenzio. Ora però vogliamo riportare sulle nostre colonne la notizia dei suoi funerali, i funerali della giovane 27enne Ermela Muhametaj che si è tolta la vita, lo scorso 28 aprile nel territorio di Larino, sotto quello che tutti conoscono come il Ponte dello Sceriffo.
La Procura frentana, dopo l’esecuzione dell’autopsia lo scorso 2 maggio, eseguita dall’equipe medica dell’Università di Foggia, ha concesso il nullaosta alla sepoltura e quindi domani mattina, alle ore 10.30, nel centro della Comunità, tutta la comunità potrà salutare quella giovane donna, darle ancora una volta un saluto ma soprattutto stringersi intorno al suo bambino, ai suoi familiari, orfani di una stella che ha scelto di morire.
Così come si legge nel manifesto, dopo il rito funebre, la salma sarà rimpatriata in Albania per la sepoltura. Andrà nella sua Albania, ma sappiamo, per aver sentito tante persone che hanno avuto modo di conoscere la giovane 27enne, che lei non sarà dimenticata cosi come non sarà dimenticato il suo bambino.
Buon viaggio Ermela.