TERMOLI. Altra importante esposizione presso il Bar Caffetteria 10punto5 di Marzia Marini in via Martiri della Resistenza, 42. Dalla scorsa domenica, infatti, nell’ambito della rassegna ‘5 dipinti’ ideata e curata da Renato Marini del Centro Culturale ‘Il Campo, sono esposte le opere del maestro Franco Sciusco, l’artista ortonese di fama internazionale, amico da anni proprio dell’ideatore della mostra giunta alla sua XXIX edizione. Una mostra che rimarrà aperta fino al 21 giugno 2025 nei seguenti orari 6.30/14.30.
L’artista come lui stesso ha avuto modo di raccontarsi al telematico ortona.net ha iniziato a dipingere da ragazzino. Disegnava tutto ciò che desiderava sperando che, disegnandoli, i suoi desideri si avverassero. Ha avuto suo padre come maestro. “Non era un professionista ma ci sapeva veramente fare. Lui amava sia la pittura che la musica”. Quando l’artista tornava a casa, adorava veder dipingere suo padre; era come vedere un film. I suoi gesti, i suoi movimenti, l’opera che cresceva dentro quella piccola superficie bianca, era per Sciusco come assistere ad un miracolo.
Nel 1976 Sciusco espose per la prima volta alcuni suoi quadri durante una mostra di pittura organizzata dalla Marina Militare a Roma. Dato il grande successo delle sue opere, da quel giorno gli venne attribuito uno studio e iniziò a dipingere per la Marina Militare. Tra le opere realizzate nel corso della sua vita, tante sono quelle che hanno segnato la sua evoluzione artistica. Sono cambiate le forme e i colori ma la poesia e la parola, intesa come concetto che ogni artista dovrebbe avere, è rimasta sempre tale. “Per me trasmettere il mio sapere equivale a dare una motivazione importante al mio lavoro e dunque è bene avere un buon rapporto con i propri allievi, come nel mio caso, anche se delle volte mi capita il/la presuntuoso/a che invece di imparare, vuole insegnare e a quel punto non c’è più spazio per loro nel mio studio“.
In mostra, dunque, le sue opere, quell’arte che è iniziare sempre un nuovo giorno.