LARINO. Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Casa di Riposo “Achille Morrone” di Larino è decaduto il 4 giugno scorso per mancanza del numero legale, a seguito delle dimissioni di due consiglieri eletti dalla minoranza. Lo rende noto Guerino Trivisonno, ex componente del CdA e firmatario della comunicazione protocollata in Comune il 5 giugno.
Nella missiva testualmente si legge: “Il giorno 04 06 2025 il consiglio d’amministrazione della Fondazione Casa di Riposo Achille Morrone si è sciolta per le dimissioni di due amministratori dei quattro rimasti. Antefatto: il consiglio di detta Fondazione prevede la nomina di sete consiglieri, cinque nominati dalla maggioranza e due dalla minoranza, da parte del consiglio comunale di Larino. Nei mesi scorsi tre consiglieri di maggioranza si sono dimessi, il presidente
il vice presidente ed il consigliere più anziano. In data 04 06 2025 il consigliere più anziano eletto dalla minoranza è divenuto presidente della suddetta Fondazione ed ha presieduto una riunione del consiglio d’amministrazione della Fondazione con il seguente ordine del giorno:
– COSA RISPONDERE ALLA RICHIESTA DELLA FONDAZIONE DI LARINO MICHELINO TRIVISONNO PER UNA FUSIONE DELLE DUE FONDAZIONI A SALVEZZA DELLA ACHILLE MORRORE CASA DI RIPOSO.
I due consiglieri di maggioranza superstiti non hanno voluto accettare la carica di presiedere la fondazione Casa di Riposo Achille Morrone – per impegni familiari e
lavorativi- e quindi di assumere la carica di presidente. Nella discussione tenutasi il giorno 04 06 2025 come in epigrafe i due consiglieri di maggioranza non avendo espresso chiaramente la VOLONTA’ PER LA FUSIONE DELLE DUE FONDAZIONI ma subordinandola ad attestati che potessero dare la sicurezza che il tentativo potesse andare a buon fine, i due consiglieri di minoranza ritenendo tali richieste pretestuose ed avendo praticamente ricevuto le maggiori responsabilità pur avendo solo il compito di controllori , come la legge prevede, SI SONO DIMESSI, facendo quindi decadere il consiglio per mancanza del numero legale- leggi almeno 4-.
Si vuole precisare inoltre che la surroga dei tre consiglieri di maggioranza che si sono dimessi non è mai stata fata pur passando tre mesi da quando il consiglio è rimasto di soli 4 invece che sette componenti. Il giorno 05/06/2025 il presidente facente funzioni ed eletto dalla minoranza ha notificato all’ufficio protocollo del comune di Larino l’intera delibera del CDA Achille Morrone”.