ROTELLO. Con l’ultima giornata dedicata al tempo di preparazione, ossia alla recita della tradizionale tredicina in programma domani alle 18.30 dopo la Santa Messa e la benedizione dei fuochi, anche a Rotello c’è attesa liturgica e laica per la festa in onore di Sant’Antonio di Padova. Sappiamo bene che la solennità ricade nella giornata di domani, ma nel piccolo centro fortorino la festa vera e propria ci sarà l’indomani, sabato 14 giugno.
Al mattino, intorno alle 9.45 è previsto il raduno dei monachelli e dei carri presso il centro sociale San Rocco. Di qui si muoveranno in processione per raggiungere la chiesa madre e partecipare alla Santa Messa. Al termine la statua del santo dei Miracoli sarà portata in processione per le vie del paese.
Alle 18.00 anteprima del programma laico dei festeggiamenti con il piccolo concerto presso la villa comunale. Poi alle 21.30 la serata all’insegna della grande musica italiana. Sul palco di Corso Umberto I, salirà Costanzo Del Pinto, noto al grande pubblico per la sua partecipazione ad “Amici” e per essere stato vocalist storico di Dodi Battaglia, ex chitarrista e voce dei Pooh. Accompagnato dalla storica band di Battaglia, Del Pinto proporrà un repertorio che spazierà tra brani celebri del panorama italiano e momenti musicali intensi, in uno spettacolo pensato per coinvolgere ed emozionare il pubblico di ogni età.
La chiusura della festività sarà poi affidata al tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici.