LARINO. Fantasmi in Tribunale (ed. Lucerne), questo il titolo del libro del giudice Massimo Sensale, con prefazione a cura di Paolo Maria Storani, che sarà presentato domani, a partire dalle ore 19.30, nella splendida cornice dell’atrio del Palazzo Ducale frentano. Non un luogo scelto a caso dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, guidato da Michele Urbano. Proprio quell’atrio, nel secolo scorso, almeno fino alla costruzione del nuovo tribunale di piazza del Popolo, è stato uno dei luoghi dove si sono intrecciate tante storie di giustizia e di vita.

Dopo i saluti del primo cittadino Pino Puchetti e quelli dello stesso Urbano, gli avvocati Marco D’Errico e Laura Carfagnini insieme al giudice Daniele Colucci dialogheranno con l’autore per ‘sviscerare’ con lui i segreti di un’opera che, la critica ha definito come, prosa che riesce a coniugare la fantasia con la realtà: quasi un ossimoro che accosta fantasmi, emblema del fantastico e soprannaturale, con il tribunale, da sempre simbolo per eccellenza di una concreta e – quasi sempre – perfetta macchina della giustizia”.
Fantasmi in tribunale è un’opera che unisce storia, mistero, ironia e intrighi legali, per trasportare il lettore in un universo affascinante, dove la legge si confronta con il soprannaturale. E dove, attraverso vicende intriganti e divertenti, antiche dimore spettrali, austere nobildonne, ambigui avvocati di provincia e viaggi in territori oscuri, la verità si svela tra le ombre della giustizia.