nelmolise.it
Nessun risultato
View All Result
  • Login
  • Home
  • NewsTop
    Larino, il grande successo della “Merenda nell’Oliveta”: una sesta edizione speciale tra cultura, benessere e prevenzione

    Larino, il grande successo della “Merenda nell’Oliveta”: una sesta edizione speciale tra cultura, benessere e prevenzione

    Controlli della Polizia Stradale a Campobasso per contrastare l’uso del telefono cellulare alla guida.

    Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato

    Larino. Fondo per la Non Autosufficienza, oltre 500 persone coinvolte nel programma dell’ex ATS di Larino

    A Larino al via “Donne in Comune”: un percorso di condivisione, relazioni e creatività femminile

    A Larino al via “Donne in Comune”: un percorso di condivisione, relazioni e creatività femminile

    Termoli. Presentato il libro “La Fontana a Piè di Castello”

    Termoli. Presentato il libro “La Fontana a Piè di Castello”

    Trending Tags

    • politica
    • covid19
    • larino
    • auguri
  • Comuni
    Controlli della Polizia Stradale a Campobasso per contrastare l’uso del telefono cellulare alla guida.

    Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato

    Termoli. Presentato il libro “La Fontana a Piè di Castello”

    Termoli. Presentato il libro “La Fontana a Piè di Castello”

    Guardialfiera. Applausi per il libro “Pane d’acqua” di Luigi Pizzuto nella dimora storica di Palazzo Loreto

    Guardialfiera. Applausi per il libro “Pane d’acqua” di Luigi Pizzuto nella dimora storica di Palazzo Loreto

    L’identikit del volontario Caritas: incontro di formazione a Termoli

    L’identikit del volontario Caritas: incontro di formazione a Termoli

    Montorio nei Frentani. Un consiglio aperto per chiarire la questione energie rinnovabili!

    Sperona con la propria auto tre cittadini seduti su una panchina. Scatta la custodia cautelare in carcere per un pregiudicato!

    Sperona con la propria auto tre cittadini seduti su una panchina. Scatta la custodia cautelare in carcere per un pregiudicato!

  • CULTURA
  • EVENTI
  • Sport
LA REDAZIONE
CONTATTI
  • Home
  • NewsTop
    Larino, il grande successo della “Merenda nell’Oliveta”: una sesta edizione speciale tra cultura, benessere e prevenzione

    Larino, il grande successo della “Merenda nell’Oliveta”: una sesta edizione speciale tra cultura, benessere e prevenzione

    Controlli della Polizia Stradale a Campobasso per contrastare l’uso del telefono cellulare alla guida.

    Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato

    Larino. Fondo per la Non Autosufficienza, oltre 500 persone coinvolte nel programma dell’ex ATS di Larino

    A Larino al via “Donne in Comune”: un percorso di condivisione, relazioni e creatività femminile

    A Larino al via “Donne in Comune”: un percorso di condivisione, relazioni e creatività femminile

    Termoli. Presentato il libro “La Fontana a Piè di Castello”

    Termoli. Presentato il libro “La Fontana a Piè di Castello”

    Trending Tags

    • politica
    • covid19
    • larino
    • auguri
  • Comuni
    Controlli della Polizia Stradale a Campobasso per contrastare l’uso del telefono cellulare alla guida.

    Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato

    Termoli. Presentato il libro “La Fontana a Piè di Castello”

    Termoli. Presentato il libro “La Fontana a Piè di Castello”

    Guardialfiera. Applausi per il libro “Pane d’acqua” di Luigi Pizzuto nella dimora storica di Palazzo Loreto

    Guardialfiera. Applausi per il libro “Pane d’acqua” di Luigi Pizzuto nella dimora storica di Palazzo Loreto

    L’identikit del volontario Caritas: incontro di formazione a Termoli

    L’identikit del volontario Caritas: incontro di formazione a Termoli

    Montorio nei Frentani. Un consiglio aperto per chiarire la questione energie rinnovabili!

    Sperona con la propria auto tre cittadini seduti su una panchina. Scatta la custodia cautelare in carcere per un pregiudicato!

    Sperona con la propria auto tre cittadini seduti su una panchina. Scatta la custodia cautelare in carcere per un pregiudicato!

  • CULTURA
  • EVENTI
  • Sport
Nessun risultato
View All Result
nelmolise.it
Nessun risultato
View All Result
Home LA TESTIMONIANZA

Termoli. Il monito evangelico ‘vegliate su voi stessi e su tutto il gregge fatto proprio da San Basso’.

by La Redazione
4 Agosto 2025
Tempo di lettura:5 mins read
5 0
A A
Termoli. Il monito evangelico ‘vegliate su voi stessi e su tutto il gregge fatto proprio da San Basso’.
4
Condivisioni
67
VIEWS
Share on FacebookInviaShare on Twitter
Pubblicità

TERMOLI. Nella piazza del Duomo gremita, si è svolto il solenne pontificale per la festa di San Basso, patrono di Termoli, con la partecipazione delle massime autorità civili e militari cittadine. Tutta la città ha voluto stringersi attorno al suo santo protettore, celebrando una delle ricorrenze più sentite del territorio.

Altri articoli

Larino, il grande successo della “Merenda nell’Oliveta”: una sesta edizione speciale tra cultura, benessere e prevenzione

Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato

Larino. Fondo per la Non Autosufficienza, oltre 500 persone coinvolte nel programma dell’ex ATS di Larino

Durante la liturgia, il vescovo Claudio Palumbo ha pronunciato un’omelia intensa e significativa, richiamando la figura di San Basso come esempio di fede e responsabilità. Monsignor Palumbo ha affermato “la luminosa testimonianza di San Basso, Vescovo e Martire, ci raduna ancora una volta intorno all’altare della Chiesa Cattedrale per pregare e rendere gloria a Dio, in partecipazione e anticipazione in terra di quella celeste liturgia celeste che, come ci ricorda il Concilio Vaticano II: «…viene celebrata nella santa città di Gerusalemme, verso la quale tendiamo come pellegrini, dove il Cristo siede alla destra di Dio quale ministro del santuario e del vero tabernacolo». E facciamo questo insieme con tutte le schiere delle milizie celesti, cantando al Signore l’inno di gloria, ricordando con venerazione i santi, nella speranza dì di avere parte con essi, e aspettando come Salvatore il Signore nostro Gesù Cristo, fino a quando egli, che è la nostra vita, comparirà e noi saremo manifestati con lui nella gloria (SC, n.8).

Abbiamo appena sentito dall’Apostolo questa esortazione rivolta tra lacrime di commozione agli anziani, ai pastori di Efeso: Vegliate su voi stessi e su tutto il gregge.

San Basso ha glorificato Dio tra le genti della sua Termoli, realizzando appieno questa parola dell’Apostolo: Vegliate su voi stessi e su tutto il gregge. E ci invita, oggi, a riflettere, tutti, battezzati e consacrati, su questo invito a vegliare per custodire il giardino che il Signore ci affida – vita, creato, missione – con sempre duplice vigilanza, su noi stessi e sugli altri. L’esortazione non è peregrina. È rivolta a noi che, di fatto, per il battesimo e la consacrazione sacerdotale e religiosa, siamo nel novero dei settantadue discepoli, inviati da Gesù nell’ampia messe del mondo come agnelli in mezzo ai lupi.

Nella festa del celeste Patrono della comunità diocesana e cittadina, è lecito ampliare questa custodia-vigilanza a tutti coloro che, tanto nella Chiesa quanto nella società civile, hanno un compito di responsabilità, senza restringerlo soltanto ai pastori ecclesiali, ma a tutti, in quanto ciascuno è custode del fratello (Gen 4,9).

Pubblicità

In tal modo, la lista di questi custodi-vigilanti, si allunga, cominciando dai genitori, che vogliamo ringraziare per il prezioso servizio che hanno svolto e svolgono, non senza sacrifici, per l’educazione delle nuove generazioni, la parte più preziosa ma anche più fragile della società, per arrivare a tutti noi, affidatari di un compito ricevuto per esercitare nella libertà e responsabilità il servizio al bene della persona e delle comunità.

Nel suo discorso agli anziani di Efeso, san Paolo apostolo ci ha indicato le coordinate per essere custodi del gregge, e di ogni gregge, insegnandoci come bisogna anzitutto vegliare su di sé, accogliendo ed apprezzando la vita come un dono e, in essa, accogliere la missione, ecclesiale o sociale che sia. Sì, accogliere la vita, oggi così svenduta e bistrattata, quando non sacrilegamente soppressa dalla mano dell’uomo nell’utero materno o dinanzi alla malattia e alla vecchiaia. Accogliere la vita ripetendo continuamente a se stessi parole intrise di senso e di vita: io sono un dono; io sono una missione; io sono un progetto da realizzare, unico ed irripetibile, della vita datami come un dono, io ne faccio un dono per gli altri. Tutto ricevendo e tutto restituendo nella gratitudine, memori dell’insegnamento dell’Apostolo: Che cosa possiedi che tu non l’abbia ricevuto? E se l’hai ricevuto, perché te ne vanti come se non l’avessi ricevuto? (1Cor 4,7).

Vegliare su se stessi contenti del dono della vita, e preoccupati non di volere aggiungere cose alla vita, ma vita alle cose; non giorni alla vita, che è nelle mani di Dio, ma vita ai giorni, riscoprendo lo stupore della vita, di ogni vita e sempre, consapevoli che siamo stati fatti come un prodigio (cfr Sal 139), coscienti che siamo polvere, ma polvere posta nelle mani di Dio, che sempre crea a ricrea, facendo nuove tutte le cose (cfr Ap 21,5).

Vegliare amorosamente su se stessi senza addormentarsi, distrarsi, irrigidirsi, ma con uno sguardo sereno e rappacificato, pacificante, capace di saper cogliere ciò che unisce, mettendo da parte ciò che divide, attenti al particolare per valorizzare il tutto e vigilare, così, su tutto il gregge, minacciato, come abbiamo sentito, dai lupi rapaci, che non risparmiano il gregge, attentando il bene della nostra vita, della società, della famiglia, della Chiesa e del Paese.

Lupi dalla duplice provenienza: entreranno fra voi – sorgeranno di mezzo a voi. Vigilanza del custode sui due fronti: interno ed esterno, sapendo che, a volte, può essere più facile identificare il nemico che viene dall’esterno, che quello che cova all’interno.

La storia non manca di figure grandiose, persone di Chiesa e dello Stato, che hanno saputo difendere la gente, anche pagando di persona, da attacchi e dottrine perverse che minacciavano la vita della comunità e di interi popoli, calpestando soprattutto la dignità di ogni persona.

Il male non smette di fare la sua parte, oggi più subdolamente che mai: il lupo si traveste da agnello; il male si insinua, si mimetizza, si omologa, si sa vendere, si confonde, e confonde, diventa suadente. Di qui la necessità di rafforzare l’intelligenza e il fiuto per smascherarlo e combatterlo, curando e vigilando molto sull’interiorità, avendo una disciplina spirituale, perché il Maestro ci ha detto che il male viene dall’interno dell’uomo, ferito dal peccato: «Dal cuore, infatti – insegna Gesù – provengono i propositi malvagi, gli omicidi, le prostituzioni, i furti, le false testimonianze, le bestemmie. Queste sono le cose che rendono impuro l’uomo» (Mt 15,19-20).

La vigilanza su noi stessi sarà vera ed efficace se, d’ora in avanti, non disattenderemo la cura verso ogni uomo che vive e fa la città dell’uomo; se saremo attenti ai suoi sogni e alle sue urgenze; alle sue vittorie e alle sue sconfitte; ai suoi traguardi e ai suoi ritardi; alle sue paure e alle sue speranze.

Per tutto questo, per vigilare su noi stessi e sugli altri, rimarremo in ginocchio e pregheremo uniti con le mani giunte davanti al Tabernacolo, chiedendo a San Basso di benedirci e sostenerci nel nostro non facile compito al servizio della Chiesa e del mondo, così da intravvedere, dall’orizzonte del nostro mare, il sorgere di una nuova alba di speranza. Così sia”.

Tag: molisesan basso 2025termoli

Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.

Cancellati
Articolo precedente

Larino. Auguri ad Antonio Notarangelo per i suoi 70 anni.

Prossimo Articolo

Casacalenda. Al via domani, martedì 5 agosto, la 23° edizione di MoliseCinema.

Continua a Leggere

Larino, il grande successo della “Merenda nell’Oliveta”: una sesta edizione speciale tra cultura, benessere e prevenzione
ATTUALITA'

Larino, il grande successo della “Merenda nell’Oliveta”: una sesta edizione speciale tra cultura, benessere e prevenzione

15 Giugno 2026
Controlli della Polizia Stradale a Campobasso per contrastare l’uso del telefono cellulare alla guida.
ATTUALITA'

Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato

15 Giugno 2026
ATTUALITA'

Larino. Fondo per la Non Autosufficienza, oltre 500 persone coinvolte nel programma dell’ex ATS di Larino

14 Giugno 2026
Prossimo Articolo
Casacalenda. Al via domani, martedì 5 agosto, la 23° edizione di MoliseCinema.

Casacalenda. Al via domani, martedì 5 agosto, la 23° edizione di MoliseCinema.

Larino. Torna Calici di Stelle, l’appuntamento annuale con il gusto e la buona musica.

Larino. Torna Calici di Stelle, l'appuntamento annuale con il gusto e la buona musica.

IN EVIDENZA

Larino, il grande successo della “Merenda nell’Oliveta”: una sesta edizione speciale tra cultura, benessere e prevenzione

Larino, il grande successo della “Merenda nell’Oliveta”: una sesta edizione speciale tra cultura, benessere e prevenzione

15 Giugno 2026
Controlli della Polizia Stradale a Campobasso per contrastare l’uso del telefono cellulare alla guida.

Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato

15 Giugno 2026

Larino. Fondo per la Non Autosufficienza, oltre 500 persone coinvolte nel programma dell’ex ATS di Larino

14 Giugno 2026

PIÙ LETTI

  • Casacalenda. Auguri per il Battesimo di Nicholas Di Memmo

    Casacalenda. Auguri per il Battesimo di Nicholas Di Memmo

    48 Condivisioni
    Share 19 Tweet 12
  • “J pagntell” della devozione: a Larino una tradizione lunga oltre settant’anni in onore di Sant’Antonio

    45 Condivisioni
    Share 18 Tweet 11
  • Larino: il gruppo ‘Identità Larinese’ riqualifica la Pineta 2.

    37 Condivisioni
    Share 15 Tweet 9
  • Alla Scuola dell’Infanzia Paritaria San Giuseppe la prima Festa dello Sport: movimento, sorrisi e crescita insieme

    40 Condivisioni
    Share 16 Tweet 10
  • A Casacalenda apre “L’Arte del Gusto”: la sfida gourmet di Giorgia e Angelo

    198 Condivisioni
    Share 79 Tweet 50
Viaggio nel Molise

Nelmolise.it
Testata Giornalistica
Reg. Tribunale di Larino N. 01/21 del 03/02/2021
Editore e Direttore Responsabile:
Nicola De Francesco
C.F. DFRNCL75B19E456W

Chiama la redazione

Viale Giulio Cesare, 53 - 86035 - Larino

News, Cronaca, Eventi, Storia e Cultura del Molise.

Inviaci la tua segnalazione su qui su viaggionelmolise@gmail.com

MENU

  • HOME
  • NEWS
  • COMUNI
  • CULTURA
  • EVENTI
  • SPORT

POPOLARI

  • NEWS
  • ATTUALITA’
  • PRIMA NOTIZIA
  • LARINO
  • COMUNI
  • COVID-19

© Nelmolise.it 2021 - 2022. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy | Credits: Prismafilm.it & Factory Creativa

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
View All Result
  • Home
  • News
  • Comuni
  • CULTURA
  • EVENTI
  • Sport

© Nelmolise.it 2021 - 2022. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy | Credits: Prismafilm.it & Factory Creativa

Not enough quota to unlock this post
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?