SANTA CROCE DI MAGLIANO. Le olimpiadi di primo soccorso, giunte alla seconda edizione, si propongono come obiettivo la diffusione della cultura del soccorso all’interno degli istituti scolastici, preparando le ragazze e i ragazzi del quarto anno di scuola secondaria di II grado, ad affrontare una competizione in materia di soccorso. Il progetto, condiviso con il dirigente scolastico, Giovanna Fantetti, e organizzato in collaborazione con i volontari del Comitato Croce Rossa Italiana di Campobasso, si inserisce tra le diverse attività di formazione che contribuiscono a salvare tante vite umane.
Il percorso si articola in tre fasi: durante la prima fase gli studenti saranno formati da apposito personale sulle tecniche di primo soccorso; una squadra di sei studenti parteciperà alla seconda fase, cioè la competizione regionale. I vincitori della seconda fase rappresenteranno la propria regione alle competizioni nazionali, che si svolgeranno a Pisa sabato 25 maggio 2024. Ogni stazione di prova prevede una situazione statica o sceneggiata, simulante un qualsiasi tipo di incidente con almeno due infortunati; è presente un giudice Master per la stazione e un giudice per ogni infortunato; l’azione di soccorso deve essere svolta entro il termine massimo di nove minuti.
(Referente del progetto è il professore Francesco Lambiase. Si ringrazia la Croce Rossa per questo importante momento formativo e di crescita per tutti gli studenti)