Il gruppo Fiat Chrysler Automobiles ha annunciato oggi che Fca Italia e Maserati chiuderà i suoi stabilimenti in tutta Europa fino al 27 marzo.
In un comunicato stampa Fca annuncia che la sospensione fino al 27 marzo prossimo permetterà di “rispondere efficacemente all’interruzione della domanda del mercato. […] In particolare, la sospensione della produzione avviene per consentire al Gruppo di essere pronto a iniziare la produzione tempestivamente quando le condizioni del mercato lo consentiranno”. La causa di tale calo di domanda è dovuta ovviamente all’emergenza Coronavirus. E’ da segnalare come, ancora una volta, la chiusura degli stabilimenti non riguarda Termoli.
La mancata chiusura dello stabilimento molisano probabilmente avrà come effetto la mancata revoca dello sciopero di 8 ore annunciato nei giorni scorsi dalla Fiom.

Gli stabilimenti europei interessati dalla nota sono: In Italia Melfi, Pomigliano, Cassino, Mirafiori Carrozzerie, Grugliasco e Modena. In Serbia Kragujevac, mentre in Polonia Tichy.
Nella stessa nota stampa Fca fa sapere di aver “modificato i protocolli di produzione in diversi stabilimenti incluso il miglioramento della distanza fra i dipendenti nei posti di lavoro” e di aver “aumentato la pulizia e la sanificazione oltre ad aver migliorato la sicurezza dei dipendenti. […] Negli uffici della Fca, la società ha accelerato la diffusione del lavoro in remoto e questa opzione è ora ampiamente disponibile per i dipendenti di tutto il mondo”.