COMUNICATO STAMPA
CASACALENDA. Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato giunto in redazione da parte del ‘Comitato di Quartiere Corso Vittorio Emanuele III’ presieduto da Vincenzo Di Tomaso attraverso cui lo stesso “vuole esprimere il profondo rincrescimento per le scelte adottate dall’attuale amministrazione comunale in riferimento a quanto realizzato in Corso Vittorio Emanuele III”.
Nel comunicato testualmente si legge “Ormai da diverso tempo dalla conclusione dei lavori di “riparazione e messa in sicurezza” del tratto stradale in questione, i residenti nonché i titolari delle attività ivi ubicate si trovano a confrontarsi con una situazione quotidiana di disagio, scaturita dalla scelta del tutto arbitraria operata dall’attuale amministrazione comunale e dal SINDACO dott.ssa Sabrina Lallitto, di rimuovere i parcheggi in Corso Vittorio Emanuele III, in contrasto con quanto detto al riguardo sia in fase di esecuzione dei lavori che a fine lavori, senza fornire spiegazioni logiche o alternative valide.
Questa scelta ha causato gravi disagi ai residenti, in particolare alle oltre 40 famiglie che abitano il corso, molte delle quali composte da anziani che da sempre contavano su questo servizio essenziale. Nonostante le 250 firme raccolte dal comitato e le ripetute richieste di chiarimenti, l’amministrazione comunale ha scelto di ignorare le istanze dei cittadini. Durante i lavori di miglioramento della piazza, il Primo Cittadino aveva assicurato al comitato che i parcheggi sarebbero stati mantenuti. Lo sdegno e il senso di frustrazione di parte della cittadinanza è acuito dal fatto che il SINDACO, sollecitato sull’argomento dai componenti dello scrivente comitato di quartiere, si è semplicemente preoccupato di addurre non meglio specificati e indimostrati impedimenti “amministrativi” al ripristino degli stalli nell’area in questione. I cittadini hanno ricevuto multe per aver parcheggiato l’auto in Corso Vittorio Emanuele III per esigenze occorse e per mancanza di parcheggi nei dintorni. Il comune sta facendo cassa con i soldi dei cittadini. Oltre al danno anche la beffa!
Le attività commerciali presenti lungo Corso Vittorio Emanuele III hanno subito un notevole danno economico: l’assenza di parcheggi rende difficile per i clienti accedere ai negozi, scoraggiando così lo shopping e compromettendo la vitalità economica della via. Il comitato auspica che il SINDACO raccolga gli inviti della comunità e predisponga tutto quanto necessario affinché lo svolgimento della vita quotidiana di Corso Vittorio Emanuele III torni ad essere accettabile e funzionale per tutti i cittadini, rimuovendo gli attuali disagi e l’impoverimento umano e sociale dell’intero quartiere. Chiediamo con forza il ripristino immediato dei parcheggi lungo Corso Vittorio Emanuele III e un dialogo trasparente con l’amministrazione comunale.
Il Comitato di Quartiere “Corso Vittorio Emanuele III – Casacalenda” è determinato alla tutela degli interessi della cittadinanza danneggiata dalla contestata scelta politica – si oppone con fermezza a questo stato di fatto e adotterà tutte le iniziative ritenute utili al raggiungimento dello scopo associativo”.